skip to Main Content

Cosa intendo per consulenza digitale?

Credo che ai giorni nostri sia raccomandabile per ogni attività valutare l’idea di rafforzare – o costruire – la propria presenza online perché, che piaccia o meno, la rete è divenuta parte della quotidianità di tutti.

Ormai si “googla” ogni cosa, si cerca un servizio, un prodotto, un consiglio, o addirittura si va direttamente su Amazon per trovare ciò che si cerca. Ed è importante esserci.

Nello specifico, visto che parlo per esperienza diretta, credo che una casa editrice (soprattutto se digitale e di nuova costituzione) non possa assolutamente esimersi dal lavorare per crearsi un’identità online, dal cercare di essere il più possibile visibile e “trovabile” nell’immenso oceano della rete, e dall’offrire i propri prodotti al pubblico. È un lavoro complesso, lungo e sicuramente impegnativo, che deve essere portato avanti con costanza, dopo aver impostato e organizzato bene la propria attività, definito ciò che si vuole ottenere e attivato le misure necessarie per raggiungere i risultati preposti.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa intendo per consulenza digitale e cosa posso offrire in termini di servizi.

Vendite online 

Per vendere online è necessario innanzitutto fermarsi a ragionare sul tipo di prodotto che si sta vendendo e su come presentarlo al meglio ai possibili clienti e poi mettere in atto una serie di operazioni.

  • Creare un e-commerce da affiancare all’attività tradizionale.

Mi rendo conto che, in alcuni casi, il pensiero di dover aprire un negozio virtuale e immettere sul mercato i prodotti che fino a quel momento si erano venduti con un metodo più tradizionale possa spaventare, soprattutto se si è poco inclini al digitale e se non si sa da che parte cominciare. Ecco perché ciò che mi propongo di fare come primo step è mostrare come un e-commerce possa portare vantaggi sia nell’immediato che a lungo termine, offrendo una panoramica generale su ciò che significa vendere online e ai passaggi necessari per poter avviare l’attività.

 

  • Valutazione della piattaforma più adatta alle vostre esigenze.

Per vendere online ci sono diverse soluzioni, che vanno dal crearsi un proprio sito, appoggiandosi a piattaforme di vendita, ma con uno shop gestito manualmente da voi, all’utilizzare piattaforme con soluzioni già pronte per l’uso. In base alle conoscenze di chi sta mettendo in gioco e alla quantità di prodotti da vendere, potremo valutare insieme quale sia la soluzione e la piattaforma più adatta alle vostre esigenze.

  • Organizzazione dei contenuti e dei prodotti

Una volta che i primi due punti sono stati risolti bisogna ragionare sui prodotti, su come organizzarli e come presentarli. E lo stesso dicasi per i contenuti che si vogliono offrire tramite il proprio sito internet. Si tratta di ragionare su come suddividere i prodotti, come proporli al pubblico, anche in termini di grafica, e come gestirli poi sia nel momento della vendita che del post vendita.

 

Editoria digitale

E ora veniamo nello specifico a ciò che riguarda l’editoria digitale. Come avrete letto nel mio CV, nel 2011 ho fondato la casa editrice Triskell Edizioni, a cui poi è seguita la nascita del marchio Nua Edizioni.

La nostra attività è iniziata in modo prettamente digitale, per poi aprirsi al mercato più tradizionale, e per questo credo, dopo tanti anni, di poter dare una mano a chi vuole avventurarsi in questo mondo.

Nello specifico, ciò che condividerò con voi sono:

  • Le risorse per gli editori nell’era del digitale
  • Una panoramica ampia e dettagliata su ciò che significa stampare in print on demand: cos’è, come si fa, i pro e i contro
  • L’importanza della conoscenza e dell’utilizzo dei social media (argomento poi trattato nella sezione Servizi di marketing)

 

 

Contattatemi per avere il preventivo preciso o maggiori dettagli sulla correzione di bozze a info [at] barbaracinelli.it o tramite il form

[]
1 Step 1
Informativa privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Mi trovate anche su Facebook. Questa è la mia pagina: https://www.facebook.com/barbaracinelliservizi

E su Twitter: https://twitter.com/cinelli_barbara

Back To Top