skip to Main Content

Editing

 

Che cos’è l’editing?

L’editing è il passaggio necessario, anzi imprescindibile, a cui sottoporre un’opera quando ci si appresta a pubblicarla.

Fare l’editing di un romanzo significa analizzarlo sotto diversi punti di vista, lavorandolo “a strati” per farlo brillare il più possibile, senza però snaturare lo stile dell’autore.

Chiunque lavori sul testo di qualcun altro deve sempre tenere presente che si deve portare il massimo rispetto verso il lavoro altrui ed essere in grado di entrare, magari decisi ma mai aggressivi, nelle parole di un’altra persona senza stravolgerne stile e sapore.

Per alcuni autori, l’editing è un processo che spaventa, forse perché c’è il timore che dall’altra parte ci sia un editor intransigente o forse perché si pensa che se il testo necessita di editing allora significa che non è abbastanza buono, o ancora perché alcuni di loro non vogliono e non apprezzano che qualcuno metta mano alle loro opere.
Purtroppo, però, l’editing è necessario e, anche se uno scrittore ha le conoscenze necessarie per procedere a un buon self-editing, resto dell’idea che sia sempre meglio affidare il proprio lavoro a qualcuno di esterno, qualcuno che guarderà il romanzo con occhio critico e professionale, senza legami emotivi.

Quali sono i servizi di editing che offro?

Ci sono diversi tipi di editing, a seconda della profondità dell’intervento, ecco perché prima parlavo di “strati”.

Il servizio di editing che offro io può essere rappresentato da queste due macro-categorie:

  • Editing di base

    L’editing di base si occupa soprattutto di analizzare il testo con interventi che ne migliorino la scorrevolezza, ma senza entrare nel merito di possibili lacune nei contenuti.
    Si tratta quindi di un intervento meno profondo – però più approfondita di una correzione bozze – che si propone di correggere errori di ortografia, grammatica e di punteggiatura, di consecutio temporum, con l’occhio però attento anche a eventuali incongruenze nel testo (capelli che cambiano colore, nomi che variano, sequenza temporale inesatta).

  • Editing approfondito

    L’editing approfondito comprende quanto esposto sopra, quindi gli interventi dell’editing di base, ma a queste azioni si aggiungono anche l’analisi dei contenuti e l’evidenziazione di eventuali incongruenze nella trama, tagli o spostamenti da effettuare, richieste di approfondimenti di alcune parti dove il testo potrebbe mostrare delle carenze, e possibili migliorie da apportare al testo fine di renderlo coerente e il più omogeneo possibile. Si può anche arrivare a richiedere la riscrittura di alcune parti.

 

Come funziona il processo di editing?

A seguito del vostro contatto, la prima richiesta sarà, ovviamente, quella di ricevere il testo da visionare. Solo dopo aver valutato la fattibilità dell’editing e gli eventuali tempi necessari, vi darò conferma se potrò accettare o meno l’incarico e vi sottoporrò il preventivo.

A preventivo confermato, inizierò a lavorare sul testo. Ci sarà una fase di lettura iniziale, per prendere confidenza con il vostro stile e avere un’idea più chiara delle esigenze del testo, dopodiché mi dedicherò al secondo passaggio, all’editing vero e proprio.

Se il manoscritto non presenta particolari difficoltà, solitamente ricontatto l’autore solo al termine del lavoro. Se invece dovessero rendersi necessarie riscritture o interventi dell’autore al fine di poter andare avanti con il lavoro di editing, il contatto avviene in base all’esigenza.

 

Quando il manoscritto è editato, viene restituito all’autore, che potrà lavorare sulle correzioni apportate e i suggerimenti. Resterò a disposizione per confrontarmi con l’autore in caso ci siano dubbi o richieste di chiarimenti.

 

Costo e tempistiche

Il costo dell’editing di base è di 3,00 Euro  a cartella (2000 caratteri spazi inclusi)

Il costo dell’editing approfondito è di 4,00 Euro a cartella (2000 caratteri spazi inclusi)

 

I tempi di consegna variano in base alla lunghezza del manoscritto.

 

Contattatemi per preventivi personalizzati o per avere maggiori dettagli sul servizio di editing a info [at] barbaracinelli.it o b.cinelli73 [at] gmail.com, oppure tramite il form

[]
1 Step 1
Informativa privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Mi trovate anche su Facebook. Questa è la mia pagina: https://www.facebook.com/barbaracinelliservizi

E su Twitter: https://twitter.com/cinelli_barbara

Back To Top